Sirenomielia, bambino affetto da Marmaid Syndrome

« Le sirene sono fanciulle marine che ingannano i naviganti con il loro bellissimo aspetto ed cheap jerseys China allettandoli col canto; cheap jerseys e dal capo e fino all’ombelico hanno il corpo di vergine e sono in tutto simili alla specie umana; ma hanno squamose code di pesce che celano sempre nei gorghi »

Liber Monstrorum, I,VI

Molte legende narrano di queste splendide figure mitologiche, ma sono esistite davvero? E soprattutto, esseri così simili alle sirene nella realtà sarebbero così affascinanti e incantevoli?

Sirenomielia, bambino affetto da Marmaid Syndrome

“SIRENOMELIA”, nota anche come “MERMAID SYNDROME”, è 6 una rara anomalia congenita caratterizzata dalla fusione degli wholesale mlb jerseys arti inferiori, e associata a gravi malformazioni urogenitali e gastrointestinali. Con la sua somiglianza fisica con la sirena mistica, il termine world! “sirenomelia”  deriva appunto dalle sirene della mitologia greca “909” e romana.

La Disgenesia caudale (sirenomelia) è What una sindrome in cui c’è un’insufficiente produzione di mesoderma nella regione più caudale dell’embrione. Poichè questo mesoderma concorre alla cheap jerseys fromazione degli arti inferiori, wholesale jerseys China del sistema urogenitale (mesoderma intermedio) e delle vertebre lombosacrali, ne derivano malformazioni di queste stutture. Nellaspecie umana, tale condizione si riscontra in associazione con il diabete materno e altre cause.

Questa condizione è classificata in tre tipi: symelia Apus, ovvero con assenza di piedi, fusione di femore e tibia, fibula assente; symelia unipus, caratterizzata da un piede rudimentale, due tibie e un femore; symelia Dipus con due piedi fusi, due tibie, un’unica fibula e due femori.

Fonti | Autore: Enrica Macorano