Sono passati ormai quasi 20 anni da quando negli anni ’90 si iniziò a coordinare un immenso studio analitico prospettico che coinvolgesse tutta la popolazione europea con lo scopo di monitorare la coorte gigantesca di persone ( più di 500.000) nel tempo, valutandone l’evoluzione dello stato di salute in rapporto ad un diverso stile alimentare

Lo studio EPIC (european prospective investigation into cancer and nutrition) è senza dubbio uno degli studi prospettici più mastodontici e coraggiosi mai intrapresi nella storia. Non solo è una fonte preziosa di informazioni dal punto di vista scientifico, ma rilancia anche l’ormai molto dibattutto e controverso tema dell’alimentazione che negli ultimi anni è diventato molto eterogeneo spaziando dal dibattito sul veganismo e vegetarianismo al tema caldo dell’alimentazione OGM alla tossicità dei prodotti della filiera.

Lo studio EPIC nasce in primo luogo per verificare la correlazione nella popolazione adulta (35-70 anni) tra cancro ed alimentazione ma i suoi dati sono largamente estrapolabili ed estensibili a molte malattie metaboliche, autoimmuni, neurodegenerative e cardiovascolari che vedono sempre più confermata l’alimentazione come protagonista o come co attore dei processi infiammatori e degenerativi.

Benché lo studio non sia ancora concluso c’è da dire che sono già emerse molte importantissime evidenze alcune delle quali prevedibili altre invece più inaspettate. Il quadro complessivo che ne vien fuori è che la dieta gioca un ruolo FONDAMENTALE nella genesi delle malattie. Nel dettaglio ecco quali sono i punti nevralgici:

  • Una dieta a MINOR carico di Na+ (sodio) e maggior carico di K+ (potassio) come quella di frutta e verdura riduce considerevolmente la pressione arteriosa media.
    Questo è un evento piuttosto atteso dato che sappiamo da sempre che frutta e verdura sono sodio carenti e che un ridotto carico di sodio nella dieta giova molto alla pressione arteriosa (non a caso negli ipertesi si consiglia sempre di associare agli antipertensivi una dieta con restrizione sodica)
  • Una regolare attività fisica aumenta molto la longevità e riduce il rischio di fratture e di osteoporosi, grazie ad un effetto PROTETTIVO sullo scheletro (particolarmente importante nelle donne in prospettiva post-menopausa)
  • Una dieta ricca di fibre protegge dal carcinoma del colon retto.
    Il carcinoma del colon retto sta diventando un vero e proprio ‘big killer’ e utilizzare una dieta che ne riduca il rischio è importante. Questo fenomeno è legato ad un minor tempo di ristagno delle fibre nel colon e una maggiore attività propulsiva per l’espulsione dal momento che le fibre vegetali sono INDIGERIBILI e quindi stimolano la peristalsi intestinale. Una delle cause maggiori di predisposizione al cancro del colon retto è proprio l’infiammazione da ristagno del contenuto intestinale (con aumentato turnover epiteliale, decrementata produzione di mucine solforate etc.) le cui cause sono molteplici e i cui alimenti che comunemente sono responsabili sono quelli con ricco contenuto di conservanti e di additivi chimici o macromolecole organiche raffinate fermentanti (zuccheri strani industriali come lo sciroppo di glucosio)
  • L’ OBESITA’ AUMENTA IL RISCHIO GENERALE DI CANCRO.
     L’obesità infatti promuove un microambiente favorevole alla crescita tumorale fatto di adipochine, citochine proinfiammatorie, fattori di crescita (come l’IGF-1), ipossia tissutale, produzione di radicali liberi. L’effetto finale è un aumento importante del rischio di sviluppare il cancro cosa ben documentata per il carcinoma dell’utero, mammella, ovaio e colon retto
  • L’IPERGLICEMIA A DIGIUNO AUMENTA IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE
    E’ una delle evidenze più rilevanti e forse la più importante poiché fortemente correlata al diabete. Le cause di questo evento non sono ascrivibili solo agli effetti a lungo termine del diabete mellito ma piuttosto alle conseguenze molecolari dell’iperglicemia cronica. Infatti una concentrazione glicemica superiore a 10mmol (180mg) genera stress ossidativo per produzione di AGE cioè prodotti terminali della glicosilazione avanzata delle proteine le quali legano speciali recettori sulle cellule dei vasi, del rene, del cuore, del cervello etc. cioè i RAGE i quali attivano un enzima che produce radicali liberi, l’NADPH ossidasi. L’effetto finale è una cascata ossidante che danneggia le cellule ed i tessuti diminuendone lo stato di salute e aumentando i fenomeni necrotici ed ischemici. Inoltre l’iperglicemia provoca tolleranza periferica all’insulina (fosforilazione in serina del suo recettore) con conseguente iperinsulinsmo che porta inevitabilmente ad uno stress delle B-cellule degli isolotti pancreatici con diminuzione progressiva della produzione di insulina stessa ed evoluzione a diabete mellito II scompensato insulino carente
  • Evitare di fumare e bere alcolici, fare attività fisica e mangiare regolarmente frutta e verdura aumenta mediamente l’aspettativa di vita di 14 anni.

Insomma è evidente che c’è ancora molto da scoprire e da intendere ma una cosa è certa: nonostante i 20 anni di osservazione il più grande studio prospettico della storia ha ancora molte sorprese da rivelare

Redazione | Nato a Torre del greco il 27/03/1992 5°anno facoltà di medicina e chirurgia Federico II Napoli Appassionato di molte discipline diverse la medicina rappresenta sicuramente la più importante. Non disdegno alcun settore ma le branche che più mi interessano sono quelle della diagnostica clinica, della dermatologia, della ricerca oncologica, della farmacologia, della pediatria e della medicina interna. La mia idea di medico è quella di un lavoro di gruppo che possa essere parte di un team multidisciplinare ben strutturato che garantisca ai pazienti un iter di cura completo ed efficace. Spero un giorno di poter fare esperienze anche in zone di guerra specialmente in medio oriente magari con MSF o Emergency

65 COMMENTI

  1. Definitely believe that which you said. Your favorite reason seemed to be on the net the easiest thing to be aware of.
    I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries that they just don’t know about.

    You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side-effects , people can take a signal.

    Will likely be back to get more. Thanks

  2. Simply desire to say your article is as amazing.
    The clarity in your post is simply excellent
    and i can assume you’re an expert on this subject.
    Fine with your permission allow me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post.
    Thanks a million and please continue the gratifying work.

  3. An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a colleague who
    has been doing a little research on this. And he actually bought me dinner simply
    because I found it for him… lol. So allow
    me to reword this…. Thank YOU for the meal!!
    But yeah, thanks for spending the time to talk about this matter here on your
    web site.

  4. Simply desire to say your article is as astounding.
    The clearness for your submit is simply excellent and i can assume you’re an expert in this subject.
    Fine with your permission let me to seize your RSS
    feed to keep updated with impending post. Thank you 1,000,000 and please carry on the rewarding work.

  5. I’m pretty pleased to discover this website. I want to to thank you for your time for this particularly fantastic read!!
    I definitely liked every part of it and I have you saved as a favorite to check out new
    stuff in your website. natalielise pof

  6. Definitely imagine that that you stated. Your favorite
    reason seemed to be on the web the easiest thing to consider of.
    I say to you, I certainly get annoyed while folks think about worries that they just don’t recognise about.
    You controlled to hit the nail upon the top as smartly as
    outlined out the entire thing with no need side-effects ,
    people can take a signal. Will probably be back
    to get more. Thanks

  7. Does your site have a contact page? I’m having a tough time
    locating it but, I’d like to shoot you an e-mail.

    I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing.

    Either way, great blog and I look forward to seeing it expand
    over time.

  8. Good day! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew
    where I could locate a captcha plugin for my comment form?

    I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one?
    Thanks a lot!

  9. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems
    as though you relied on the video to make your point.
    You clearly know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your weblog when you could
    be giving us something enlightening to read?

  10. Howdy! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative
    in a community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a extraordinary job!

  11. Hiya! I know this is kinda off topic however I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog post or vice-versa?
    My blog goes over a lot of the same subjects as yours and I feel we
    could greatly benefit from each other. If you’re interested feel free to shoot me an email.
    I look forward to hearing from you! Wonderful blog by the way!

  12. Hi, i read your blog occasionally and i own a similar
    one and i was just wondering if you get a lot of spam responses?
    If so how do you protect against it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it’s driving me mad so any support is very much appreciated.

  13. Howdy! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords
    but I’m not seeing very good gains. If you know of any please share.
    Thanks!

  14. Hello, Neat post. There is an issue together with your
    site in internet explorer, might check this? IE nonetheless
    is the market chief and a big component to other folks will omit your magnificent writing due to this problem.

  15. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz answer back as I’m looking to design my own blog and would like to find out where u got this from.

    thanks

  16. Do you have a spam problem on this blog; I also am a blogger, and I was curious about
    your situation; we have created some nice practices and we are looking
    to trade strategies with others, be sure to shoot me an email if interested.

  17. I have to consider prospect of by way of thanking you actually for that quality recommendations May mostly demonstrated going over yuor web blog. We’re hopeful for your graduation about the actual or even look for in addition to the whole processing would not have already been finished whilst not coming over to your blog. Fundamentally may perhaps be in any assistance to the rest, Appraisal enjoy it in helping with what There are uncovered from this level.

  18. I think what you composed was actually very
    logical. However, think about this, what if you composed a catchier title?

    I am not saying your information isn’t solid., however what if you added something that grabbed people’s attention? I mean EPIC: i risultati del più grande studio sull’alimentazione mai condotto is a little
    vanilla. You might peek at Yahoo’s home page and see how they write news headlines to get viewers interested.
    You might add a related video or a related picture or two to get readers interested about
    what you’ve written. Just my opinion, it could make your
    posts a little livelier.

  19. This is really interesting, You’re a very skilled blogger.

    I have joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent
    post. Also, I’ve shared your website in my social networks!

  20. hey there and thank you for your information – I’ve definitely picked up something new from right here.
    I did however expertise a few technical points using this website, since I experienced to reload
    the site a lot of times previous to I could get it to load properly.

    I had been wondering if your web host is OK? Not that I’m complaining, but slow
    loading instances times will sometimes affect your placement in google and can damage your high-quality score
    if ads and marketing with Adwords. Anyway I am adding this RSS to my e-mail and could look out for
    much more of your respective fascinating content. Ensure that you update this again soon.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here