Ciò che i chirurghi estraggono dal nostro corpo

Vi siete mai chiesti cosa i chirurghi estraggono giornalmente dal nostro corpo? Ecco una piccola gallery di "pezzi operatori"

31526

1. Losanga cutanea con melanoma

Foto 1 | Losanga cutanea di 35x20mm all’interno della quale è apprezzabile un melanoma maligno di tipo nodulare. Spessore 0,90mm secondo Breslow. Numero di mitosi <1/mmq ed infiltrato linfocitario intratumorale (TIL) lieve. Stadio patologico PT1a.

2. Losanga cutanea con melanoma

 

Foto 2 | Losanga cutanea di 35x20mm all’interno della quale è apprezzabile un melanoma maligno di tipo nodulare. Spessore 0,90mm secondo Breslow. Numero di mitosi <1/mmq ed infiltrato linfocitario intratumorale (TIL) lieve. Stadio patologico PT1a.

3. Losanga cutanea con melanoma

Foto 3 | Losanga cutanea di 35x20mm all’interno della quale è apprezzabile un melanoma maligno di tipo nodulare. Spessore 0,90mm secondo Breslow. Numero di mitosi <1/mmq ed infiltrato linfocitario intratumorale (TIL) lieve. Stadio patologico PT1a.

4. Tiroidectomia totale

Chirurgia tiroidea. Tiroidectomia totale per gozzo a ferro di cavallo. Diametro complessivo di circa 16cm.

5. Tiroidectomia totale

Foto 2 | Tiroidectomia totale per gozzo a ferro di cavallo. Diametro complessivo di circa 16cm.

6. Colecistectomia

Colecisti rimossa per via laparoscopica: il paziente era affetto da calcolosi. Si noti la presenza delle clips in titanio che chiudono dotto ed arteria cistica.

7. Massa tumorale ovarica

Massa tumorale ovarica di 20 cm dovuta a recidiva di tumore a cellule della granulosa-teca impiantata sulla parete anteriore del retto e della vescica. Asportata in laparotomia.

8. Fibroadenoma della mammella

Fibroadenoma tipico della mammella, perfettamente tondo. Dimensioni 20x22x22mm

9. Adenoma tossico di Plummer

Esito di chirurgia tiroidea con tiroidectomia totale per evidente e grosso adenoma tossico di Plummer (al centro) e ipotrofia dei lobi (ai lati).

10. Ansa ileale

Ansa ileale rimossa a seguito di resezione ed anastomosi delle estremità in senso latero-laterale. Si notino le 2 fistole entero-cutenee presenti nel tratto resecato all’interno delle quali sono inseriti i lacci celesti.

11. Rete protesica

Rete protesica in polipropilene con lati 15×15. Era stata posizionata a livello sopra-fasciale nella parete anteriore dell’addome dopo un intervento di riparazione di un laparocele. Dopo circa 2 mesi e mezzo è stato necessario rimuoverla in quanto contaminata da materiale fecale (attraverso fistole entero-cutanee).

12. Endometriosi della parete addominale

Endometriosi sovrafasciale della parete addominale. La massa misurava 3,5x3cm ed è stata rimossa attraverso chirurgia dalla regione ipogastrica in paziente con 3 pregressi tagli cesarei. Accanto è presente del tessuto adiposo sottocutaneo.

13. Lipoma

Piccolo lipoma della spalla localizzato sotto la fascia superiore del deltoide. Dimensioni 6×3,5cm; è stato rimosso mediante intervento in day-surgery con anestesia locale.

14. Collabora con noi!

Invia i tuoi Scatti, i tuoi video o le tue esperienze cliniche a fb.com/lamediciniunoscatto o all’indirizzo mail lamedicinainunoscatto@gmail.com