Rotaract pediatria

FOR KIDS”, un’idea nata dalla voglia di rivedere il sorriso sui volti dei più piccolini.

Il 5 Gennaio c.a. presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Generale Regionale “F.Miulli”, sarà inaugurata la nuova sala ludica destinata ai piccoli pazienti ricoverati. “FOR KIDS” è un progetto frutto dell’opera di beneficenza promossa dal Club Rotaract sezione “Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle”. In occasione dell’inaugurazione saranno presenti clown che animeranno l’evento e realizzeranno con i palloncini delle piccole “sculture”.

for kids rotaract gioia del colle

Qual è la storia di “For Kids”?

“For Kids” è un’idea solidale nata da un evento solidale.  Nel periodo pasquale i ragazzi del Rotaract sezione “Acquaviva delle Fonti – Gioia del Colle” donarono le tradizionali uova pasquali ai piccoli pazienti ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Generale Regionale “F.Miulli”.

Nel corso di quell’occasione fu notata la quasi assenza di una sala ludica e, spinti da un comune entusiasmo, si decise che si dovesse far qualcosa. Si pensò di allestire uno spazio dedicato per allietare la degenza dei piccoli pazienti.

L’entusiasmo iniziale divenne spinta motrice al superamento delle difficoltà, prima fra tutte la necessità di reperire dei fondi. Ma la solidarietà è pensiero condiviso e l’iniziativa porta alla brillante collaborazione con il fashion designer gioiese Leonardo Colacicco (ideatore del brand LC23) ed alla creazione di braccialetti volti al recupero di fondi per l’acquisto dei giochi da impiegare nel nuovo spazio ludico.

Il 5 luglio 2017 è stato presentato il service FOR KIDS. Il fashion designer Leonardo Colacicco ha illustrato, per mezzo di un’intervista, come sia stato possibile partire dal “nulla” e inventarsi. Gli obiettivi raggiunti e perseguiti in accordo con le idee del neonato club rotaractiano, sono la prova che è realizzabile un percorso imprenditoriale mettendo a frutto le proprie idee.

L’iniziativa ha portato alla vendita di circa 300 bracciali il cui ricavato ha permesso l’acquisto di giochi ed arredi utili all’allestimento della sala ludica. Grazie all’idea di alcuni giovani ragazzi impegnati nel sociale, i piccoli pazienti potranno distrarsi e giocare insieme trascorrendo una permanenza più serena .

Cosa sono i club Rotaract?

I club Rotaract riuniscono ragazzi tra i 18 e 30 anni per scambiare idee con la propria comunità, sviluppare doti di leadership, competenze professionali e svolgere progetti di service divertendosi insieme. Nelle comunità di tutto il mondo, i soci Rotaract lavorano insieme per passare all’azione attraverso services volti ad operare nel sociale.