Il nuovo anno inizia con un evento da non perdere! Il 12 gennaio 2018, si terrà a Bari il Convegno “Medicina e Cucina” presso la Sala Conferenze Eataly. L’evento è gratuito e riservato a 100 partecipanti tra medici chirurghi, biologi e dietisti. L’evento dà diritto a 10 crediti ECM. Per partecipare consulta il sito aimseventi.it

Medicina e Cucina AIMS EVENTI Programma 2
Programma completo Congresso “Medicina e Cucina”

E’ possibile avvicinare ad un’alimentazione vegana i propri figli, sin dalla prima infanzia, senza incorrere nel rischio di carenze alimentari franche o subcliniche che ne mettano in pericolo la salute? Una domanda assolutamente attuale che troverà ampio dibattito nella II Sessione del convegno intitolata “Il cibo, il bambino ed il suo pediatra”, moderata dal prof. Nicola Laforgia, direttore U.O.C. Neonatologia e TIN e Presidente della Società Italiana di Pediatria Sezione Puglia, nella quale interverrà la prof.ssa Maria Elisabetta Baldassarre, docente di pediatria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e responsabile scientifica dell’evento Medicina e…Cucina 2018.

Illustri sono, oltre la prof.ssa Maria Elisabetta Baldassarre, gli altri responsabili scientifici dell’evento, quali il prof. Emilio Jirillo, professore di immunologia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ed il prof. Alessandro Santo Bortone, coordinatore delle Emodinamiche Interventistiche del Dipartimento Emergenza e Trapianti di Organi del Policlinico.

Scopri come partecipare CLICCA QUI

Si parlerà anche di glutine e disturbi ad esso correlati quali celiachia, allergia al glutine e gluten sensitivity. Argomento largamente discusso nel mondo scientifico e con un’alta prevalenza clinica, la cui sintomatologia può essere facilmente confusa. Si cercherà di far chiarezza con la prof.ssa Annamaria Staiano, docente di pediatria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Programma completo Congresso "Medicina e Cucina"
Programma completo Congresso “Medicina e Cucina”

La I Sessione, intitolata “Il cibo come medicina”, sarà dedicata ai cosiddetti “alimenti funzionali”, cioè alimenti freschi o trasformati, naturalmente ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l’organismo ed importanti nella pratica nutrizionale in quanto svolgono un’azione preventiva sulla salute. Anche questo un campo di ricerca in divenire e dalle enormi potenzialità che sarà affrontato dal prof. Jirillo.

 

La III Sessione dell’evento, inoltre verterà sulla trattazione della tematica del PFO e ciclo dell’acido folico nel determinismo della disfunzione endoteliale. Sarà moderata dal prof. Alessandro Santo Bortone e dal prof. Marco Ciccone, professore di cardiologia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Infine, la IV ed ultima sessione del congresso sarà un focus sul corretto uso di ben noti presidi terapeutici non farmacologici. Nello specifico, esporranno il Dott. Antonio di Mauro, pediatra e ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in merito all’integrazione con probiotici ed altri professionisti della salute circa l’utilizzo di integratori a base di acido folico ed uso dei polifenoli di Nero di Troia in medicina.