Moeremed III Edizione Immagine di copertina

E se vi proponessi di prendere parte a un’idea, ad un progetto? Avete mai pensato che l’università sia qualcosa di più di sbobine da imparare a menadito e di frustranti tirocini passati a salvare muri dal rischio di lesioni gravi?

Oggi, con un pizzico di orgoglio, vorrei raccontarvi del Congresso Studentesco MoReMED: una bella occasione per poter parlare di ciò che vi appassiona davanti ad una folta platea di studenti e professori.

Si tratta del primo, e ad oggi unico, Congresso in Italia interamente organizzato da studenti di medicina e rivolto a tutti noi studenti delle aree sanitarie. Il prossimo 10-11 Aprile, presso il Policlinico di Modena, si terrà la sua III Edizione.

Gli attori qui siete voi: gruppi di almeno 2 studenti con 15 minuti ciascuno per esporre argomenti di frontiera del campo medico. Niente di ultraspecialistico o noioso, ma uno sguardo diretto ed appassionante sulle ultime novità in ambito clinico, chirurgico e dei servizi.

Nel preparare la propria ricerca, ciascun gruppo dovrà scegliere un tutor tra specializzandi, personale ospedaliero e professori che lo affianchi nella ricerca delle fonti scientifiche e possa supervisionare l’esattezza del proprio lavoro.

Non solo, a spezzare l’imbarazzo delle prime presentazioni di noi studenti interverranno importanti ospiti del campo medico-scientifico di fama internazionale. L’anno scorso abbiamo ospitato i medici dell’Agenzia Spaziale Italiana ed il Prof. Roberto Burioni.

Ogni giorno ci lamentiamo continuamente di quanto le lezioni siano tediose, con un approccio comunicativo antiquato e non accattivante. Allora siate voi a venirci a parlare di ciò che pensiate possa essere “the next big thing” nella medicina, che sia la sfida più antica del mondo o una novità di qualche mese fa.

L’unica regola è che siano degli Original o Review Article, il resto sta a voi.

Moremed Roberto Burioni Nel caso non vi avessi ancora convinto posso anche dirvi che la partecipazione è gratuita, che ci saranno ricchi premi per i primi classificati e che l’anno scorso ci sono stati più di 750 partecipanti per giornata (ma niente strizza eh, quasi tutti studenti come noi!).

Hanno facoltà di poter figurare tra gli studenti espositori:
– Studenti di Medicina & Chirurgia regolarmente iscritti al  III, IV, V e VI anno
– Studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria regolarmente iscritti al III, IV, V e VI anno
– Studenti regolarmente iscritti al III Anno di un qualunque Corso di Laurea delle Triennali Sanitarie.
La candidatura, con le specifiche sopra esplicitate, è consentita ai soli studenti iscritti ad un Ateneo della Regione Emilia Romagna e alle Università di Verona, Padova e Pavia o a gruppi di studenti di cui almeno uno soddisfi i requisiti di appartenenza sopracitati.

Inviateci il vostro abstract a questo indirizzo: https://goo.gl/NLuvCh, avete tempo fino all’11 febbraio.

Potete trovare qualche suggerimento su come scriverlo con questa pratica guida ( https://goo.gl/pLmjZ5), mentre per qualsiasi altro dubbio visitate il sito www.moremed.unimore.it e seguiteci sulla nostra pagina Facebook: https://goo.gl/R4eUkb.