caso clinico 101

Caso Clinico

Paziente di 84 anni viene accompagnato in pronto soccorso per essersi procurato una ferita da taglio con un coltello mentre raccoglieva verdure dal suo orto.

A causa di una lieve tachipnea, il medico di guardia decide di fare un emogas: pO2 risulta decisamente ridotta ad un valore di 77! I restanti parametri non discostano molto dalla norma, ma viene chiesto agli accompagnatori del paziente di fornire documenti e altri dati anamnestici.

Il paziente ha una malattia renale cronica e ipertensione. Ai vecchi controlli nefrologici sono allegati altri emogas che risultano del tutto analoghi a quello effettuato in pronto soccorso e per il quale il paziente pare non aver mai fatto nulla.

Si decide di iniziare la ventilazione meccanica con C-pap. Dopo un’ora i valori continuano a risultare alterati anche se il paziente è ancora asintomatico.

L’emocromo effettuato all’ingresso del paziente in P.S. evidenzia poliglobulia.

Il paziente viene inviato in radiologia per eseguire una TC torace con mdc.

Cosa credete possa mostrare la TC?

La diagnosi è: soluzione alle ore 20.00

Marica Romano
Sono studentessa di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari. Amo la scienza in ogni sua sfaccettatura ma la medicina occupa una parte privilegiata nel mio cuore e nella mia mente.