Caso Clinico 119

Caso Clinico

Silvia, 32 anni, si reca in P.S. in forte stato confusionale.

All’anamnesi raccolta durante la visita emerge che la pz fa uso della pillola anti-concezionale e che spesso accusa dei forti mal di testa invalidanti. Silvia solo ultimamente mostrava un lieve pallore e la comparsa di macchiette rosse su tutto il corpo che comparivano e scomparivano spontaneamente.

Il medico la sottopone ad esami ematochimici  di primo livello, dai quali si evidenzia una notevole riduzione delle piastrine ed una riduzione dell’Hb che potrebbe essere associata al ciclo mestruale in corso. Inoltre risulta aumentata la bilirubina totale e l’LDH, ma normali AST, ALT, GGT, Fosfatasi Alcalina, Creatinina PT e PTT e negativo il beta-HCG.

Il medico chiede un approfondimento ematologico, ma deve decidere come trattare la donna.

Come la trattereste voi? Secondo voi su cosa è orientato il medico?

La diagnosi corretta è:

Leggi la Soluzione