Caso Clinico 120

Caso Clinico

Gaetano è un bizzarro signore di circa 50 anni. Si presenta con sua moglie in guardia medica sofferente e disorientato, pallido e dispnoico.

All’E.O. presenta una F.C. di 123 bpm, P.A. 95/40 mmHg, F.R. 37 arm e SpO2 di 86%. Sono udibili crepitii inspiratori al polmone di sinistra. La T.C. 39.2°C.

Viene immediatamente somministrata O2 terapia e inviato al Pronto Soccorso più vicino dove vengono eseguiti emocromo (leucocitosi in particolare neutrofila), RX torace (consolidamento basale e accentuazione diffusa della interstiziale visibile a sinistra), EGA (acidosi mista).

La moglie riferisce di aver osservato l’insorgenza di sintomi “influenzali” notati mentre Gaetano era a lavoro nel suo negozio di pappagalli e altre specie di pennuti. una settimana prima e storia di ipertensione e dislipidemia.

Quali altre indagini aiuterebbero i medici a fare diagnosi? Di cosa è affetto il paziente?

Soluzione

 

Marica Romano
Sono studentessa di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari. Amo la scienza in ogni sua sfaccettatura ma la medicina occupa una parte privilegiata nel mio cuore e nella mia mente.

1 COMMENTO

Comments are closed.