Caso Clinico
Uomo di 65 anni, alla guida, causa un lieve incidente stradale a seguito del quale viene portato in Ps.
Mentre spiega l’accaduto, riferisce di avere mal di testa e non riuscire a vedere molto bene. Qualche settimana (forse mese) prima aveva iniziato ad avere disturbi della vista e spesso emicrania, ma li aveva attribuiti al periodo particolarmente stressogeno (tanto da avere ripercussioni anche a livello sessuale).
All’E.O. neurologico si evidenzia emianopsia bitemporale mentre tutto gli altri apparati sembrano nella norma. L’incidente per fortuna non ha causato gravi lesioni.
Il medico del Ps. dovrebbe consigliare al paziente di indagare ulteriormente sui suoi sintomi? Con quali indagini diagnostiche? Da cosa il paziente è affetto?