QUIZ: Sei pronto per una tintarella sana?

1637

Con l’avvicinarsi della tintarella estiva è sempre necessario rispolverare un po’ le buone usanze per l’uso dei solari. Ne avevamo già parlato qui e avevamo anche sfatato qualche mito in questo articolo. Ma un piccolo ripassino non fa mai male.

Sarà la sessione, sarà la voglia di spegnere il cervello e fare quei quiz inutili sul “Che tipo di personalità sei?” ma c’è solo un modo per testare quanto siamo pronti a questa stagione di abbronzature e giornate al sole! Poche regole: 10 domande, ogni risposta data giusta vale 1 punto. 

Conta le risposte giuste e chi lo sa, magari alla fine scoprirai il tuo livello di preparazione.

Iniziamo!

1. Cos’è l’abbronzatura?

E’ la risposta della pelle al danno dato dalla luce solare. I melanociti rispondono alla luce producendo melanina che andrà a pigmentare la pelle.

2. Quanti tipi di melanina esistono?

creme solari
Fonte www.antirughe.info

Ne esistono di due tipi. Feo-melanina ed Eu-melanina. La prima con una colorazione più tendente al rosso e l’altra più bronzo-ambrata.

3. Quanti fototipi di pelle esistono?

Esistono 5 fototipi e sono la combinazione dei due tipi di melanina prodotti dai melanociti. Attento! Sapere il proprio fototipo ci aiuta a scegliere la crema solare migliore. Se non conosci il tuo fototipo visita questo sito.

4. Quali sono i raggi solari che, raggiungendo la pelle, possono causare danno al DNA?

creme solari
Preso da s3.amazonaws.com

Gli UV-A hanno la caratteristica di scendere in profondità danneggiando in maniera più profonda gli strati epidermici. Gli UV-B invece restano più in superficie.

5. Le creme solari proteggono sempre sia da UVA che UVB ?

creme solari
Fonte www.simplyscreen.com

Purtroppo no. Sulle creme l’SPF è relativo solo alla protezione dai raggi UVB. Sempre più aziende però stanno facendo creme con protezione anche per i raggi UVA (con schermatura pari ad 1\3 di quella UVB scritta nel SPF). Puoi riconoscere queste creme proprio per l’affiancamento UVA UVB sull’etichetta.

6. Quanto schermano le creme?

Qui rispolveriamo proprio l’articolo dell’anno scorso sulle eresie sotto l’ombrellone:

  • SPF 50+ scherma il 99% degli UVB
  • SPF 50 scherma il 98% degli UVB
  • SPF 30 scherma il 97% degli UVB
  • SPF 15 scherma il 93% degli UVB.

Nota come la scala è logaritmica. Dunque, passando da una 50+ ad una 50 lasciamo passare il doppio dei raggi UVB.

7. Quanta crema va applicata?

Circa 30 gr per un’applicazione su di un corpo di 170 cm di altezza. AD APPLICAZIONE. Perchè i test sulle creme vengono fatti spalmando 1mg di crema su cm2. Quindi immagina che per una giornata al mare dovreste finire un tubetto senza problemi!

8. Quanti tipi di filtri esistono?

Ne esistono di 2 tipi: fisici e chimici. I primi, contenenti minerali (tipo l’Ossido di Zinco), riflettono i raggi solari un po’ come uno specchio. Spesso le creme di questo tipo sono solite lasciare degli aloni biancastri caratteristici di queste molecole. I secondi invece trasformano l’energia dei raggi UV in calore dissipando così il potenziale danno al DNA.

9. Ogni quanto va ri-applicata la crema?

Un’applicazione 20’ prima di esporsi al sole. Poi ogni due ore, oppure ogni volta che ci si bagna o si suda. Sì, anche se sono resistenti all’acqua.

10. Come scelgo la mia crema?

creme solariLa scelta della crema va fatta in base ad alcuni parametri, sicuramente il più decisivo è il fenotipo, a cui va aggiunta la valutazione dell’UV-INDEX (un indice dei raggi UV che potete vedere scaricandovi comode app sul vostro telefono) e ovviamente le preferenze personali. Se infatti acquisti una crema che ti piace sei più incline a metterla e a metterne in quantità ottimali.

Hai calcolato il tuo punteggio? Hai barato solo un pochino? Consulta ora gli esiti e scopri la tua preparazione. 0-4 PUNTI: RITENTA, SARAI PIU’ FORTUNAT* Leggi e rileggi queste info basilari. Non vorrai mica usare le creme in modo sbagliato vero? Proteggersi è importante, sia per prevenire i tumori della pelle che per l’invecchiamento cutaneo. Un buon uso di creme solari è meglio di molte creme antiaging.

5-7 PUNTI: SULLA BUONA STRADA (PER LA SPIAGGIA) Complimenti, la tua preparazione è migliorabile ma le informazioni di partenza ci sono tutte. Avrai sicuramente imparato quello che ti mancava e l’ombrellone ti aspetta! Non dimenticarti di passare a prendere la crema più adatta a te!

8-10 PUNTI: SUNBATH LEGEND Detieni la verità. L’uso di creme solari non ha segreti per te. La tua pelle ti ringrazierà e potrai mostrare la tua sana abbronzatura a tutte le persone che incontrerai questa estate. Sii entusiasta, sei una leggenda!